In questa pagina, illustriamo cosa fare per il ritiro del diploma di maturità e come pagare la tassa prima di ritirarlo:

  • Effettua il pagamento di  15,13 euro, secondo le modalità indicate nei punti successivi, in base all’anno scolastico in cui hai conseguito il diploma; 
  • Recati in segreteria didattica, secondo gli orari di apertura; 
  • Quando ti presenti all’appuntamento, ricordati che É NECESSARIO PORTARE l’attestazione di pagamento e un documento di riconoscimento in corso di validità.

Ad oggi, è possibile ritirare i diplomi conseguiti fino all'as 19/20. I diplomi dell'as 20/21 sono in fase di compilazione.

Il diploma di maturità può essere ritirato anche da un delegato, il quale dovrà presentarsi in segreteria didattica obbligatoriamente munito di delega firmata dal delegante e copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante.

Come effettuare il pagamento a partire dall’a.s. 2020-21

Puoi effettuare il pagamento di 15,13 euro:

  • sul portale Pago in Rete;
  • tramite il modello F24.

Dal 1° gennaio 2020 si estende, alla suddetta tassa scolastica erariale, il versamento unitario e la compensazione mediante modello F24 e, per consentire il versamento, è stato istituito il seguente codice tributo:
“TSC4” denominato “tasse scolastiche – diploma”

In sede di compilazione del modello F24, i suddetti codici tributo sono esposti nella sezione “Erario”, esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati” con l’indicazione, quale “anno di riferimento”, dell’anno cui si riferisce il versamento, nel formato “AAAA”. Nel caso in cui sia necessario indicare l’anno scolastico, riportare in tale campo l’anno iniziale (es.: per indicare l’anno scolastico 2020-2021, riportare nel suddetto campo il valore 2020).
Si precisa, infine, che nella sezione “Contribuente” del modello F24 sono indicati:

  • nel campo “Codice fiscale”, il codice fiscale dello studente cui si riferisce il versamento delle tasse scolastiche;
  • nel campo “Codice fiscale del coobbligato, erede, genitore, tutore o curatore fallimentare”, l’eventuale codice fiscale del genitore/tutore/amministratore di sostegno che effettua il versamento, unitamente al codice “02” da riportare nel campo “Codice identificativo”.

Come effettuare il pagamento per gli anni precedenti all’a.s. 2020-2021

Puoi effettuare il pagamento di 15,13 euro SOLO tramite versamento sul conto corrente c/c n. 1016, intestato all’Agenzia delle Entrate, causale: ritiro diploma.