iscrizioni19 20BSi comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023 alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado potranno essere effettuate dalle ore dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 04 febbraio 2022.

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line. I Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:

1. individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”;
  2. registrarsi sul sito Registrati ai servizi MIUR seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà possibile avviarla già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
  3. compilare la domanda in tutte le sue parti a partire a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web  https://www.istruzione.it/iscrizionionline/;
  4. il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Il Decreto Semplificazioni (decreto legge n. 76/2020), prevede che a partire dal 30 settembre 2021 tutte le Amministrazioni locali e centrali, gli Enti pubblici e le Agenzie (indicate nell’articolo 2 del CAD) devono integrare Spid e la Carta d’Identità Elettronica (CIE), per l’accesso ai servizi da parte dei cittadini, come sistemi di autenticazione rilasciati, uniformando l’accesso ai servizi pubblici digitali in tutto il Paese.

ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

Il  CODICE MECCANOGRAFICO da utilizzare per la compilazione della domanda di iscrizione on-line è il seguente: RMTB02000G