Inglese

3 ore di inglese a settimana, di cui generalmente una di conversazione o communication . Nei primi tre anni il programma verterà su lingua e comunicazione, mentre negli ultimi due anni sarà introdotto e sviluppato anche l’inglese aeronautico. Durante alcune lezioni nell’arco dell’anno la docente di cattedra sarà affiancata da un insegnante madrelingua inglese per migliorare la communication (se si riuscirà ad attuare il Progetto di Lettorato, causa le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria). Molti dei progetti subiranno variazioni o sospensioni causa Covid.

DOCENTI del DIPARTIMENTO DI INGLESE:

Cafarella Paola (Referente Debate e Icao)

Campolo Valeria

Caruso Loredana (Coordinatore e ref. Trinity)

Cossu Liliana (ref. Imun)

Pompeo Daniela

Surace Angela

              CERTIFICAZIONI.

L’Istituto propone ogni anno varie tipologie di CERTIFICAZIONI di lingua inglese. Quest’anno saranno prese in considerazione soltanto la certificazione Trinity GESE e (se possibile) la certificazione di inglese aeronautico ICAO per le classi quarte e quinte (in stand-by per restrizioni dovute all’emergenza sanitaria).

ESAMI DI CERTIFICAZIONE EUROPEA TRINITY GESE (GRADED EXAMS IN SPOKEN ENGLISH).

  • DESCRIZIONE:
  • Cosa sono: Il Trinity è una certificazione linguistica europea. Gli esami GESE, da Grade 1 a Grade 12 valutano le abilità di produzione orale e di ascolto della lingua inglese (speaking & listening). Ideale per studenti a qualsiasi livello di apprendimento della lingua inglese, da principianti ad avanzati, inclusi studenti DSA. Gli esami sono strutturati per gradi e vanno progressivamente da pre-A1 a C2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER).
  • Sono rivolti a studenti di tutte le classi; non è indispensabile ma fortemente consigliato seguire il corso di supporto (incontri informativi gratuiti offerti dalla scuola): chiedere consiglio alla propria insegnante di inglese per il livello da scegliere.
  • SCADENZA DELL’ISCRIZIONE ALL’ESAME: iscrizione tramite modulo sulla circolare che verrà pubblicata a metà dicembre, cui si dovrà allegare l’evidenza di pagamento tramite bollettino di cc o bonifico bancario intestato alla scuola IISS De Pinedo. Nella causale si scriveranno: nome, cognome, classe, ESAME TRINITY GRADE …. (con l’indicazione del livello). Riferimenti bancari saranno indicati in apposita circolare.
  • REFERENTE: Prof.ssa Caruso (caruso@depinedo.edu.it )
  • Costi della tassa d’ESAME, in convenzione con la scuola (da confermare):
  • Livelli A1-A2: GRADE 3: € 55 (invece di €67);
  • Livelli A2-B1: GRADES 4, 5, 6: € 71 (invece di € 85);
  • Livello B2: GRADES 7, 8, 9: € 93 (invece di € 112);
  • Livelli C1-C2: GRADES 10, 11, 12: € 136 (invece di € 156).

CORSI

  • Da quest’anno è possibile seguire dei corsi gratuiti messi a disposizione della scuola per supporto alla preparazione dell’esame, tenuti dalle docenti Amadei, Capozzi, Caruso, Cossu e Pompeo. . I corsi sono divisi per livello con docenti e giorni diversi e hanno lo scopo di guidare i ragazzi alla preparazione dell’esame tramite conversazione e di supportarli con consigli e materiali. Il calendario si trova all’interno della gclassroom di riferimento (Trinity exams and courses): codice J6nl4hp .
  • Per chi vuole seguire corsi o esami è obbligatorio iscriversi alla gclass del Trinity.
  • Da gennaio saranno invece avviati i corsi per gli iscritti alla sessione di aprile. La scadenza per l’iscrizione ai corsi, per quanti non lo avessero ancora fatto, è prorogata al 16 dicembre. Il giorno mercoledì 16 dicembre alle ore 15.30 si terrà la riunione informativa su corsi ed esami Trinity per la sessione di aprile.

DETTAGLI SULLA CERTIFICAZIONE TRINITY E SULLO SVOLGIMENTO DELL’ESAME.

Grades 1-3 (initial level): l’esame si svolge in un’unica fase di conversazione con l’esaminatore, della durata di circa 5 minuti ed è volto ad accertare conoscenze di base della lingua parlata su argomenti quotidiani. Ogni livello contiene grammatica, vocabolario relativo ad aree tematiche e funzioni comunicative collegate con le strutture grammaticali ed è volto a valutare la capacità di comunicare usando le strutture del livello, la conoscenza del lessico e la pronuncia.

Grades 4-6 (elementary level): l’esame dura circa 10’ e si articola in due parti: 1) discussione di un argomento (topic) collegato con la sfera personale, preparato dal candidato; 2) conversazione su due delle aree tematiche proprie del livello, a scelta dell’esaminatore. Ogni livello contiene grammatica, vocabolario relativo ad aree tematiche e funzioni comunicative collegate con le strutture grammaticali ed è volto a valutare la capacità di comunicare usando le strutture del livello (in entrambe le fasi del colloquio), la conoscenza del lessico e la pronuncia, la capacità di saper organizzare e presentare il topic senza averlo imparato a memoria.

Grades 7-9 (intermediate level): l’esame dura circa 15’ e si articola in tre parti: 1) discussione guidata dal candidato di un argomento (topic) collegato con la sfera personale, preparato dal candidato; 2) interactive phase: fase di improvvisazione in cui si deve specificamente essere in grado di utilizzare le strutture del livello, facendo domande all’esaminatore per conoscere meglio la situazione, come in una normale interazione; 3) conversazione su due delle aree tematiche proprie del livello, a scelta dell’esaminatore. Ogni livello contiene grammatica, vocabolario relativo ad aree tematiche e funzioni comunicative collegate con le strutture grammaticali ed è volto a valutare la capacità di comunicare usando le strutture del livello (in tutte le fasi del colloquio), la conoscenza del lessico e la pronuncia, la capacità di saper organizzare e presentare il topic senza averlo imparato a memoria e la capacità di condurre il colloquio senza aspettare che sia l’esaminatore a porre domande, utilizzando un vocabolario appropriato e di livello intermedio-avanzato.

Grades 10-12 (advanced level): l’esame dura circa 25’ e si articola in cinque parti: 1) presentazione formale di un argomento (topic) preparato dal candidato; 2) discussione guidata dal candidato con l’esaminatore relativa agli argomenti presentati nel topic; 3) interactive phase: fase di improvvisazione in cui si deve specificamente essere in grado di utilizzare le strutture del livello, facendo domande all’esaminatore per conoscere meglio la situazione, come in una normale interazione; 4) fase di listening (ascolto) di un brano o dialogo, con domande dell’esaminatore per verificare la comprensione; 5) conversazione su due delle aree tematiche proprie del livello, a scelta dell’esaminatore (sono proposte due liste di argomenti). Ogni livello contiene grammatica, vocabolario relativo ad aree tematiche e funzioni comunicative collegate con le strutture grammaticali ed è volto a valutare la capacità di comunicare usando le strutture del livello (in tutte le fasi del colloquio), la conoscenza del lessico e la pronuncia, la capacità di saper organizzare e presentare il topic senza averlo imparato a memoria e la capacità di condurre il colloquio senza aspettare che sia l’esaminatore a porre domande, utilizzando un vocabolario appropriato e di livello avanzato.

Normalmente gli esami si tengono a scuola con l’esaminatore in presenza. Quest’anno, a causa delle restrizioni per l’emergenza sanitaria, i ragazzi sosterranno l’esame a scuola per garantire la correttezza dello svolgimento, ma l’esaminatore sarà collegato a distanza col computer. Il topic non sarà presentato sul solito topic form, ma sarà articolato in una scaletta che verrà copiata nella chat del colloquio.

ICAO (Certificazione di inglese aeronautico e generale, a cura dell’ente ENAV). Dedicato agli alunni del quarto e quinto anno (al momento stand-by, da confermare).  

  • DESCRIZIONE:
  • Prevede la valutazione dell’inglese in un contesto comunicativo generale e aeronautico;
  • Possibilità di seguire il corso di preparazione (per gli alunni del quinto anno) e l’esame finale in Istituto;
  • REFERENTE: Prof. Nicolosi (parte organizzativa); prof.ssa Cafarella (parte linguistica).
  • Costi: variabili in base alle ore, al numero di partecipanti, ad eventuali convenzioni con la scuola (generalmente circa 500€, incluso l’esame); frequenza: di solito una volta a settimana per tre ore (dati da confermare). Eventuali corsi inizieranno non prima della fine di gennaio o febbraio.
  • Rivolgersi alla vicepresidenza (prof. Nicolosi) per ulteriori informazioni.

 

ALTRE INIZIATIVE:

  • UNITED NETWORK:

L’associazione United Network, ente italiano attivo nell’organizzazione di percorsi didattici formativi, propone varie attività in lingua (a pagamento) valide come alternanza scuola-lavoro, per gli alunni interessati delle classi terze, quarte e quinte: simulazione Parlamento italiano, simulazione Parlamento europeo e sedute ONU, parzialmente in inglese, realizzati in collaborazione con diversi enti pubblici ed istituzioni. L’associazione terrà degli incontri informativi in date da definire.

      2)  LETTORATO: Tutte le classi dal primo al quinto anno hanno un’ora di lezione con un docente madrelingua inglese, per 5 settimane nel biennio, 7 settimane per il triennio. L’iniziativa è gratuita e viene finanziata con i contributi volontari degli studenti. Quest’anno, se si attiverà, il progetto partirà nel secondo quadrimestre.

     3) TEATRO IN LINGUA INGLESE

     4) SPORTELLI POMERIDIANI: su richiesta e disponibilità dei docenti interessati.

     5) Iniziative di SOGGIORNI LINGUISTICI ALL'ESTERO (iniziative extra-scolastiche a pagamento)

      7) ATTIVITA’ DI POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE: nell’ambito del potenziamento della lingua inglese, saranno proposte varie attività gratuite:

- Torneo di DEBATE: torneo che vedrà competere vari alunni di tutte le classi che desiderano aderire; i ragazzi, in squadre da tre per classe, si affronteranno e confronteranno in un dibattito su argomenti prescelti.

- SIMULAZIONE COLLOQUIO DI LAVORO (per le classi quinte): sarà tenuta una lezione propedeutica per guidare gli alunni (su base volontaria) nella stesura della lettera di application e del curriculum e verranno forniti suggerimenti per il colloquio di lavoro. Seguiranno alcune sessioni in cui alunni volontari si proporranno per simulare il colloquio, sia in inglese che in italiano, con docenti di inglese e materie tecniche della scuola nonché (se possibile) con esperti esterni appartenenti al mondo aeronautico.

- PREMIAZIONE DELLE ECCELLENZE: (da confermare) alla fine dell’anno i ragazzi che si sono particolarmente distinti nell’ambito della lingua inglese saranno premiati durante una cerimonia.