Storia dell’Istituto

I corsi dell'Istituto Tecnico Aeronautico di Stato Francesco De Pinedo cominciarono il 1°ottobre 1968 per iniziativa del Prof. Dott. Giovanni Micci, il cui ruolo è stato fondamentale, sia nel definire la configurazione del nuovo tipo di istituto tecnico, sia nel dirigere il De Pinedo come preside fino all'anno scolastico 1995/1996.

Inizialmente il percorso formativo era articolato in due indirizzi:

• Aspirante al comando di aeromobili (pilota);
  • Aspirante all'assistenza e al controllo della navigazione aerea.

Si caratterizzava per l’attività di volo protratta fino al conseguimento del brevetto di pilota privato, che, sulla base dei finanziamenti disponibili, era riservata agli allievi meritevoli. Nell'anno 1977 emerse la necessità di rivedere i percorsi curricolari degli istituti tecnici aeronautici, allo scopo di renderli più rispondenti alle aspettative di alunni e degli operatori del settore aeronautico. Dunque nel 1982 si arrivò all’unificazione dei due indirizzi e alla definizione di un progetto, comune agli Istituti di Catania, Forlì e Roma, denominato Progetto Alfa. La sperimentazione era finalizzata a creare la figura del "Perito Tecnico del Trasporto Aereo", secondo due principi:

• Ottenere il massimo ampliamento della cultura generale;
  • Valorizzare la cultura aeronautica e la formazione tecnica specifica.

Nel tempo l’Istituto ha adeguato i suoi insegnamenti alle richieste del mondo del lavoro il curricolo si è quindi definito per la formazione delle figure:

La scuola, per tipologia di percorso e per dislocazione geografica, accoglie alunni provenienti da tutta la regione Lazio e da tutta Italia. La permanenza degli studenti lontano dalla loro residenza è resa possibile grazie al Convitto dell’Istituto Agrario, situato a breve distanza dall’Istituto.