Comunicazione del Dirigente

Mi rivolgo agli studenti e alle famiglie con enorme dispiacere per comunicare che la caduta del vetro di una finestra (e non due come è stato detto) è stata dovuta, purtroppo, all’atto di studenti che hanno tolto guarnizioni e mostre alla finestra dalla parte interna dell’aula. Questo ha evidenziato il sopralluogo fatto da tecnici di Città Metropolitana. Alcuni docenti hanno già cominciato a parlare con i ragazzi mettendo anche in rilievo vari tipi di responsabilità connesse a questa azione: responsabilità civili, morali ed anche penali se il vetro avesse causato danni o lesioni a persone. Da parte mia questo atto dovuto a dolo dovrà essere segnalato alle Autorità competenti.

In questi giorni, inoltre, qualche studente ha iniziato ad urinare fuori dai water in molti bagni, obbligando i collaboratori ad intervenire per pulire queste sostanze da voltastomaco. Il tutto avviene durante la giornata e l’ora della ricreazione. Inutile dire che nessuno può entrare nei bagni a controllare che i ragazzi facciano correttamente pipì. Faccio presente, tra l’altro, che moltissimi bagni sono nuovi e che qualcuno ha già iniziato a rovinarli.

Spero che gli studenti consapevoli di quanto questi comportamenti siano scorretti e lesivi della dignità umana e che conoscano gli autori, riescano a farli smettere, altrimenti si valuteranno altre tipologie di azioni.

Confido moltissimo nelle ragazze e nei ragazzi di questo Istituto; la scelta di frequentare un istituto tecnico di tale portata e difficoltà la dice lunga sulla loro serietà, consapevolezza, responsabilità, ed è per questo che spero che tra pari, gli stessi ragazzi riescano a far porre fine a questi atteggiamenti.

Il Dirigente scolastico