ASL- attività specifiche per l'indirizzo Aeronautico

1. AERO CLUB

Descrizione:

Gli alunni delle classi quarte della sezione conduzione operano presso l'Aero Club di Roma per tre giorni partecipando all'attività che si svolgono nell'aero club e osservando l'attività che si svolge nella torre dell'aeroporto dell'Urbe.

• MODALITÀ  - Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante
  • SOGGETTI COINVOLTI -  Ente Privato (EPV)
  • DURATA PROGETTO - Annuale
  • MODALITÀ DI VALUTAZIONE PREVISTA - Scheda di valutazione allegata.

2. PARAPENDIO VDS/VL

Descrizione:

Lezioni teoriche e pratiche di parapendio in orario extrascolastico per un totale di 25 ore.

• MODALITÀ - Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante
  • SOGGETTI COINVOLTI - Ente Privato (EPV)

3 . ENAV - TIROCINI

Descrizione:

Tirocini di orientamento e formazione della durata di rivolti a studenti maggiorenni del quarto e quinto anno di corso che si svolgono presso impianti operativi a contatto con strutture produttive nell’ambito dei servizi di assistenza al volo (TWR/ACC/Centro Radiomisure). Gli obiettivi sono la conoscenza dell'organizzazione di una struttura operativa, il supporto all’apprendimento attraverso l’osservazione delle procedure adottate in ambiente ATC e l'acquisizione degli elementi utili ai fini di successive scelte professionali.

• MODALITÀ - Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante
  • SOGGETTI COINVOLTI -  Ente Privato (EPV)

4. UNIVERSITÀ: ROMA TRE - LA SAPIENZA

Descrizione:

L'istituto, in convenzione con le Università di Roma la Sapienza e Roma Tre, seleziona ogni anno dai cataloghi proposti i progetti più adeguati ad integrare la formazione curricolare. In collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre, è stato definito il progetto riservato ai nostri studenti “Laboratorio di Ingegneria Aeronautica”, che prevede la formazione nell’utilizzo di software per le analisi numeriche e per la rappresentazione dei risultati, nonché l’applicazione in progetti di gruppo su problemi specifici di ambito aeronautico.

• MODALITÀ - Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante
  • SOGGETTI COINVOLTI -  Ente Pubblico Amministrazione (EPU AMM)
  • MODALITÀ DI VALUTAZIONE PREVISTA

5. IFDA - FLIGHT OPERATION PROGRAM (FOP1-FOP2-FOP3)

Descrizione:

Progetto strutturato su tre anni della durata di 35 ore per anno scolastico che porta ad acquisire conoscenze e competenze sulla figura professionale del Flight Dispatcher. Il programma trattato per gli studenti e studentesse del III anno è destinato a tutti gli indirizzi mentre i temi specifici approfonditi al IV e al V anno sono idonei all’indirizzo di Conduzione del Mezzo Aereo.

• SOGGETTI COINVOLTI Associazione no-profit

6. M. - R.A.C.S.A. REPARTO ADDESTRAMENTO CONTROLLO SPAZIO AEREO

Descrizione:

Progetto strutturato su percorsi di approfondimento teorico pratici inerenti il Controllo dello Spazio Aereo Italiano e la realizzazione dei Bollettini Meteorologici. Sono previsti corsi su due livelli. Nei periodi in cui il Reparto dell’AM, di stanza a Pratica di Mare, avrà la disponibilità ad accogliere i nostri studenti e studentesse partiranno due percorsi in parallelo ognuno su una delle tematiche proposte.

• MODALITÀ DI VALUTAZIONE PREVISTE

7. PARACADUTISMO ANPDI

Descrizione:

Percorso di 25 ore aperto a tutti gli studenti e studentesse che abbiano interesse ad avere esperienza di Paracadutismo con la tecnica della fune di vincolo. L’eventuale acquisizione della licenza completa esula dal corso, ma se conseguita viene riconosciuta dalla scuola per un ammontare di 120 ore di alternanza. Tale licenza è riconosciuta in ambito militare è assegna punteggio supplementare nei concorsi pubblici.

• MODALITÀ Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante
  • SOGGETTI COINVOLTI Ente Privato (EPV)
  • MODALITÀ DI VALUTAZIONE PREVISTA

8. DE PINEDO VIRTUAL CIVIL AVIATION (DPVCA)

Descrizione:

Progetto interno della scuola, destinato agli alunni e alunne delle classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo Conduzione del Mezzo Aereo e dell’indirizzo Logistica. L’attività si sviluppa come simulazione d’impresa e consiste nel creare tre società di stampo aeronautico: Scuola di Volo, Compagnia Aerea ed Ente di Gestione del Traffico aereo. I partecipanti devono fornire i servizi agli utenti rappresentati da altri studenti e studentesse che intendono acquisire le licenze virtuali.

• MODALITÀ - Impresa Formativa Simulata (IFS)
  • SOGGETTI COINVOLTI - I.I.S De Pinedo-Colonna

9.  ESPERIA AVIATION SERVICES

Descrizione:

Il percorso si prefigge di far avvicinare gli alunni al mondo della manutenzione aeronautica, di elicotteri in particolare, rendendoli più consapevoli delle operazioni di ispezione, manutenzione e rilavorazione legate al mondo aeronautico, oltre alla pianificazione e richiesta materiale finalizzato alla manutenzione.

• MODALITÀ Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante
  • SOGGETTI COINVOLTI  Ente Privato (EPV)

10. CNP ENERGIA

Descrizione:

Il percorso si prefigge di far avvicinare gli alunni al mondo della produzione di componenti aeronautici, di cuscinetti in particolare, rendendoli più consapevoli delle operazioni relative alla produzione, assicurazione qualità e metrologia, legate al mondo aeronautico, oltre alla pianificazione e richiesta materiale finalizzato alla produzione.

• MODALITÀ Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante
  • SOGGETTI COINVOLTI  Impresa (IMP)

11. GUARDIA DI FINANZA PRATICA DI MARE

12. POLIZIA DI STATO PRATICA DI MARE