ASL- per tutti gli indirizzi

1.STARTUPPER TRA I BANCHI DI SCUOLA

Descrizione:

Il Programma Startupper School Academy promuove la cultura imprenditoriale, stimolando la creatività e la propensione al fare impresa degli studenti. Si compone di alcune azioni progettate dagli Spazi Attivi di Lazio Innova in collaborazione con la rete dei FabLab Lazio e con i partner strategici, associati all’ecosistema degli Spazi Attivi, che operano nel settore dell’educazione, della formazione imprenditoriale e che sono attivi nelle azioni di diffusione di nuove tecnologie. Alcuni dei moduli proposti sono l'autovalutazione degli skill imprenditoriali, le tecniche di presentazione efficace, la modellizzazione 3D con Fusion 360. E' prevista anche la possibilità di aderire al Laboratorio d'Impresa attraverso la partecipazione ad una competizione regionale per la realizzazione di un progetto o prodotto d'impresa.

• MODALITÀ Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante
  • SOGGETTI COINVOLTI Ente Pubblico Amministrazione (EPU AMM)

2. EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ

Descrizione:

Diverse sono le attività che rientrano nel tema dell'educazione alla legalità in particolare, attraverso la collaborazione con l'Ordine degli Avvocati, la realizzazione di 5 lezioni frontali relativamente a Sicurezza nei luoghi di lavoro,

Protezione dei dati personali e CCNL e responsabilità del Pilota e del controllore di volo e la partecipazione ad udienze in Tribunale; la realizzazione di giornate di studio c/o la sede di Roma della fondazione Giovanni Falcone; la partecipazione all'iniziativa del TAR Regionale del Lazio "Costituzione, giudici e cittadini di domani", partecipazione a Conferenze sul tema della legalità (incontro con Emergency, evento "Costituzione a Colazione",...)

• DURATA PROGETTO - Annuale

3. ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO

Descrizione:

Attività di volontariato presso strutture operanti nell'ambito della Protezione Civile.

• SOGGETTI COINVOLTI - Associazioni

4. TEATRINSCUOLA

Descrizione:

Il progetto, in collaborazione con l'associazione culturale Alt Academy, prevede un ciclo di laboratori gratuiti a scuola tenuti da un attore, visione di uno spettacolo teatrale, la stesura di una recensione. Sono previsti 4 sezioni: Sociale, Classici, Comicità e Teatro in Inglese. E' previsto anche il progetto per le classi quarte e quinte "Accoglienza-Gestione Pubblico-Gestione Sala" svolto prima, durante e dopo le rappresentazioni teatrali.

• SOGGETTI COINVOLTI - Associazione Culturale Alt Academy
  • DURATA PROGETTO -Annuale

5. COMUNICAZIONE 4.0

Descrizione:

Il progetto, in collaborazione con l'associazione culturale "Libera università della circolazione" si propone di formare gli studenti ad una comunicazione moderna, multimediale, web. Si avvale della piattaforma digitale albocampus.it e dell'applicazione gratuita per smartphone Albo Scuole Festival. E' articolato in tre moduli Articoli (72 ore), Post (48 ore) e Foto (60ore) e gli studenti sono coordinati da un tutor. Sono previste video lezioni che trattano le più svariate tematiche della comunicazione scritta e realizzate da giornalisti professionisti e docenti esperti di comunicazione e pubblicazione di articoli (la collaborazione con la testata on-line e l'assistenza di un tutor consente agli studenti di perfezionare il modo di comunicare, sviluppare il potere di sintesi), di post (con l'assistenza di un tutor consente agli studenti di perfezionare il nuovo metodo di esprimere una opinione con un numero di caratteri limitato) e di foto (con l'assistenza di un foto-reporter gli studenti potranno perfezionare il modo di cogliere l'attimo e comunicare tramite immagine).

• MODALITÀ - Alternanza Scuola-Lavoro presso Struttura Ospitante
  • SOGGETTI COINVOLTI - Associazione culturale "libera Università della Circolazione"

6. EUROPLAST TECH

Descrizione:

Il percorso si prefigge di far avvicinare gli alunni al mondo industriale, rendendoli più consapevoli delle lavorazioni per formatura delle plastiche, della progettazione 3D e delle stampe 3D

• MODALITÀ DI VALUTAZIONE PREVISTE

7. OFFICINE MECCANICHE

Descrizione:

Il percorso si prefigge di far avvicinare gli alunni al mondo della manutenzione di autoveicoli, rendendoli più consapevoli delle operazioni di ispezione, manutenzione e rilavorazione legate al mondo automobilistico. L'Istituto collabora con le seguenti officine OFFICINA RV AUTRONICA, AUTOFFICINA MG SERVICE, AUTOFFICINA CARPOINT FORD varie sedi, AUTOFFICINA FIAT F.LLI SILVESTRI; AUTOFFICINA AUTOIMPORT

8. AMCOM SERVICES Z.I. CISTERNA DI LATINA

Descrizione:

Il percorso si prefigge di far avvicinare gli alunni al mondo industriale, rendendoli più consapevoli della progettazione e realizzazione delle cabine e rack per il controllo degli apparati elettronici, sia dal punto di vista della realizzazione delle lamiere e dell’assemblaggio come carpenteria metallica che dell’assemblaggio e realizzazione degli apparati elettronici.

9. 3D ITALY

Descrizione:

Il percorso si prefigge di far avvicinare gli alunni al mondo della prototipazione rapida e della stampa 3D, rendendoli più consapevoli delle operazioni di rilievo dal vero, progettazione, disegno CAD, stampa 3D e taglio laser.

• MODALITÀ DIDI VALUTAZIONE PREVISTA