Indicazioni in caso di allarme

All’insorgere di un qualsiasi pericolo ovvero appena se n’è venuti a conoscenza, chi lo ha rilevato deve adoperasi da solo o in collaborazione con altre persone (insegnati, personale ATA, studenti) per la sua eliminazione. Nel caso non sia in grado di poter affrontare il pericolo deve darne immediata informazione al Coordinatore dell’Emergenze o dal Capo d’Istituto, che valuta l’entità del pericolo deciderà di emanare l’ordine di evacuazione dell’edificio.

Il Coordinatore delle Emergenze è il Sig Tidei Giuseppe

L’inizio emergenza è contraddistinto dal suono intermittente (ad intervalli di due secondi) della campanella.
La diffusione di segnale di evacuazione è dato da: campanella continuamente intermittente.
All’emanazione del segnale di evacuazione dell’edificio scolastico tutto il personale presente all’interno dell’edificio scolastico dovrà comportarsi come segue:

Il Sig ( vedi allegato ) è incaricato di richiedere telefonicamente il soccorso degli Enti che le verranno segnalati dal Coordinatore dell’Emergenza o dal Capo d’Istituto;

Il responsabile di piano, per il proprio piano di competenza, provvede a:

• Disattivare l’interruttore elettrico di piano
  • Disattivare l’erogazione del gas metano
  • Aprire tutte le uscite che hanno apertura contraria al senso dell’esodo
  • Impedire l’accesso nei vani ascensori o nei percorsi non previsti dal piano di emergenza

Il docente presente in aula raccoglie il foglio delle presenze e si avvia verso la porta di uscita della classe per coordinare le fasi dell’evacuazione

Lo studente aprifila inizia ad uscire dalla classe tenendo per mano il secondo studente e cosi via fino all’uscita dello studente chiudifila, il quale provvede a chiudere la porta indicando in tal modo l’uscita di tutti gli studenti della classe.

Nel caso qualcuno necessiti di cure all’interno della classe, gli studenti indicati come soccorritori, provvederanno a restare insieme all’infortunato fino all’arrivo delle squadre di soccorso esterne. Gli studenti che rimarranno in aula dovranno posizionare abiti, preferibilmente bagnati, in ogni fessura della porta della classe e aprire le finestre solo per il tempo strettamente necessario alla segnalazione della loro presenza in aula.

Ogni classe dovrà dirigersi verso il punto di raccolta esterno prestabilito seguendo le indicazioni riportate nelle planimetrie di piano e di aula, raggiunta tale area il docente di ogni classe provvederà a fare appello dei propri studenti e compilerà il modulo 1 che consegnerà al responsabile dell’area di raccolta.

Il responsabile dell’area di raccolte esterno ricevuti tutti i moduli di verifica degli insegnanti, compilerà a sua volta il modulo 2 che consegnerà al Capo d’Istituto per la verifica finale dell’esito dell’evacuazione. In caso di studenti non presenti alla verifica finale, il capo d’istituto informerà le squadre di soccorso esterne per iniziare la loro ricerca.